Rob Hoffman e la sua strategia di trading

22 agosto 2015

Introduzione a

In questo articolo voglio parlarvi di un grande trader professionista americano conosciuto in tutto il mondo, specialmente per le sue performance durante i duelli di che si svolgono ormai da anni in varie parti del nostro globo. Stiamo parlando di Rob Hoffman, che, durante la sua permanenza all’ITForum di quest’anno a Rimini dove era ospite per partecipare appunto ad una sfida di , ci ha spiegato nel dettaglio una che lui utilizza spesso anche nelle competizioni e che ritiene sia una delle sue armi più efficaci… e se lo dice lui… è di sicuro tutto un programma!

La strategia di trading:

La strategia si basa sull’individuazione di Pin Bar, cioè quelle barre che presentano un’ombra che sia lunga almeno il 45% del totale della lunghezza. L’ombra che ci interessa è quella del verso del trend (per riconoscere il trend dovrete usare una media mobile esponenziale a 20 periodi).

Una volta individuata una candela che rispetti questi parametri dovremo aspettare che una candela successiva (non per forza quella immediatamente successiva) superi l’ombra creata dalla candela del segnale. Per essere sicuri di entrare nel momento giusto nel trade potremo usare un buy stop (in caso di trend rialzista) o un sell stop (in caso di trend ribassista).

Dato che un’immagine ben preparata vale più di 1000 parole eccovi un esempio grafico di quanto detto fin’ora:

Strategia di Rob Hoffman

Come potrete notare l’ingresso viene eseguito non appena il prezzo supera la pin bar che ci ha dato il segnale, e in questo caso è accaduto 2 barre più avanti. In teoria si può attendere anche per molte barre prima di venire eseguiti ed entrare nella posizione.

Che TimeFrame utilizzare?

Per questo tipo di strategia il time frame e’ del tutto indifferente, potrete utilizzare dal timeframe di 1 minuto fino a quello di 1 mese… la strategia rimane comunque valida. Nell’esempio riportato nell’immagine abbiamo utilizzato un time frame di 1 ora (H1) . Se proprio dobbiamo consigliarvi un time frame specifico, abbiamo notato nelle nostre simulazioni che il time frame di 1 ora è tra quelli che risponde meglio in assoluto.

I punti essenziali della strategia:

  • il trend deve essere ben stabilito
  • il trend si valuta con una EMA di 20 periodi
  • il trend deve essere almeno di 45°
  • la pin bar deve essere almeno di 45% del corpo
  • la pin bar deve essere nel verso del trend
  • il trade si effettua nel verso del trend
  • si entra nel trade quando il prezzo supera di un tick la pin (l’ombra verso trend)

 

Il con Rob Hoffman che spiega la sua strategia:

Ed ora eccovi il video con Rob Hoffman che spiega direttamente la sua tecnica di trading, parla in inglese ma c’e’ la traduzione in italiano. Buona Visione!

Link utili:

Il Sito Ufficiale di Rob Hoffman

Scrivi un commento

*