NFP ovvero Non Farm Payrolls
Questo mese il NFP è capitato il 2 di Dicembre, come sempre i dati delle buste paga del settore non agricolo statunitense vengono rilasciati il primo venerdì del mese alle 14:30 ora italiana.
Dati NFP di Dicembre 22
Anche per questo mese nel settore non agricolo degli Stati Uniti il dato rilasciato è stato maggiore di quello previsto (ed è questo che per lo più da una grande spinta al prezzo nei mercati del trading), ma ormai non c’è più da stupirsi, in realtà il dato continua a crescere senza sosta da Aprile 2022 e a parte il mese di Marzo 2022, che ha visto un valore inferiore a quello previsto, tutti gli altri mesi dell’anno sono stati in positivo, così come mostrato nell’immagine seguente (fonte Investing.com)
Come già accennato se il dato rilasciato appare in verde (ovvero è superiore al previsto) tende a creare forte volatilità nei mercati, mentre se il dato è uguale a quello previsto è probabile che di volatilità se ne veda poca.
Come interpretare i dati
Se il dato è positivo (ovvero è superiore alla previsione) significa che il mercato del lavoro negli Stati Uniti è in salute e questo da una grande spinta alla moneta statunitense portando gli scambi che la affrontano (come ad esempio EurUsd) ad un movimento bearish. Ovviamente è vero anche il contrario, ovvero se il dato rilasciato è inferiore alle aspettative porta infallibilmente la moneta americana ad una caduta nei mercati.
Gli indici azionari come ad esempio lo Standard & Poor’s (US500) o il Nasdaq (US100) seguono la stessa sorte delle controvalute, ovvero quando il dato del NFP è positivo gli indici reagiscono al ribasso mentre se il dato è negativo gli indici acquistano forza.
I Grafici del NFP dicembre 2022
Di seguito il grafico con TimeFrame di 5 minuti per EurUsd e SP500
Come sempre vi rinnovo l’invito alla prudenza, specialmente durante questo evento che vede sempre una grande volatilità, buon trading a tutti!