Disclaimer
I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in tempi brevi a causa della leva. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se riesci a sostenere l’elevato rischio di perdita di denaro.
Questo sito non rappresenta un’incitazione agli investimenti ma ha un puro scopo didattico e informativo, se decidete di investire i vostri soldi la responsabilità è solo ed esclusivamente vostra.
Review Settimanale
Da questo mese ho deciso di iniziare questo servizio settimanale in cui vi do la mia visione su ciò che è accaduto durante l’ultima settimana e una “mia” personale e anche “opinabile” idea di ciò che potrebbe accadere durante la settimana successiva.
Dico “Opinabile” poichè nel trading non esiste “nessuno” che possa sapere con certezza ciò che accadrà nel futuro, ma è anche vero che in base alla propria esperienza di trader e in base a vari parametri “statistici” (ovvero in base a ciò che si è potuto osservare nel passato) si può formulare un’ipotesi che possa avere alte probabilità di realizzazione. Ma ora bando alle ciance e cominciamo con la nostra analisi:
EURUSD IPDA 60 Giorni
Di seguito l’analisi IPDA di 60 giorni sullo scambio EURUSD su grafico Daily, se ancora non sapete cosa sia l’IPDA non preoccupatevi, è attualmente in lavorazione un mio nuovo corso in cui questo concetto (assieme a molti altri) verrà spiegato nel dettaglio. Per il momento limitatevi a sapere che l’IPDA è un analisi che si estende 60 giorni all’indietro.
L’IPDA analizzato va dal 12 settembre 2022 al 5 dicembre 2022. Come si può notare l’andamento dell’Euro rispetto alla valuta statunitense è assolutamente bullish. Negli ultimi 20 giorni il prezzo ha creato nuovi massimi superando di gran lunga il massimo a 60 gg e anche il doppio massimo del 10 e 11 agosto (le due candele verdi più alte a sinistra del limite dei 60 gg)
Possibile Continuazione
Dal mio punto di vista il prezzo nella settimana entrante andrà a prendere il primo doppio massimo (che non appare nell’immagine) segnato da una linea di trend rossa (in alto a destra) con su scritto “Double Highs”, per poi ritracciare un po, ma senza scendere sotto i massimi stabiliti nell’ultima settimana (anzi nell’ultimo giorno della settimana) e infine riprendere il suo viaggio verso l’alto per attaccare il prossimo “Double Highs” che si può intravedere nell’immagine nella parte alta.
Andiamo nel Dettaglio col Grafico Orario
Ecco un grafico orario che analizza le ultime 2, 3 settimane dello scambio Fiber (Eur-Usd).
Andando più nel dettaglio tramite il grafico orario la mia personalissima visione è che il prezzo andrà inizialmente a coprire l’inefficienza (anche in questo caso se non sapete di cosa si tratti lo scoprirete presto) che si trova subito sotto (segnata nell’immagine con due righe bianche), per poi partire all’attacco del doppio massimo segnato con la linea di trend rossa. Una volta preso quel doppio massimo farà un ritracciamento (come già accennato in precedenza) che però non scenderà sotto i massimi stabiliti nella giornata di venerdì 2 dicembre, per poi riprendere il rally verso il doppio massimo più alto (visibile nella immagine nella parte più alta del grafico).
Conclusioni
Questi ovviamente sono solo i miei pensieri, potrei anche sbagliare totalmente le mia previsione, ma l’andamento delle ultime settimane mi dice che l’Euro voglia continuare con il suo rally verso l’alto, inoltre la stagionalità (seasonality) dello scambio è sicuramente al rialzo per l’euro. La stagionalità, per chi non lo sapesse, è uno studio che si fa sull’andamento di uno scambio valutario durante gli anni, ad esempio l’andamento negli ultimi 20/30 anni dell’indice dell’Euro dice che a dicembre l’Euro è solitamente bullish, tutto ciò si basa sulle statistiche, cioè sullo studio di ciò che è successo in precedenza, quindi non ha una valenza scientifica, o per lo meno non è un qualcosa di “assolutamente” certo, ma ci può dare una visione migliore di cosa potrebbe o non potrebbe succedere. Anche riguardo la “Seasonality” nel trading troverete maggiori spiegazioni con anche le fonti da cui prendere i dati nel corso attualmente in lavorazione e che presto sarà disponibile.
Questo è tutto, come sempre vi invito alla “massima cautela” e a lavorare solo con il conto demo, per lo meno fino a quando non capirete di essere in grado di lavorare con il trading in modo sicuro e senza correre troppi rischi inutili e sicuramente dannosi.
Buon trading a tutti!
Vai alla Pagina con tutte le review sul trading